Vieni via con me…

Partiamo dal fatto che sono INCAZZATA perché il programma più bello degli ultimi vent’anni di televisione italiana l’hanno fatto quando io non c’ero! 🙂

Comunque, dopo essermi vista le 4 puntate di Vieni via con me (per fortuna esiste rai extra!!) ho provato anche io l’esercizio di stile dell’elenco. Eh gia, non ho resistito.

Ve lo posto qui, senza ulteriori commenti. Solo il mio personale punto di vista sulla nostra Italia. Per il momento vista da lontano, anche se non mi era mai capitato di sentirmi così tanto italiana come ora….

Cose per cui amo il mio paese e cose per le quali no (insieme ad un po’ di desideri):

– sono stanca di veder sorridere le persone quando dico che sono italiana, perché pensano a Berlusconi e all’anomalia italiana

– amo il mio paese perché sono fiera di un paese in cui c’è stata la Resistenza

– sono stanca di vedere gente che crede che la mafia sia qualcosa di normale o peggio ancora di folkloristico e quasi simpatico, come se fosse solo qualcosa che c’è nei film

– sono fiera di un paese che e’ tanto ricco di bellezza e cultura

– sono delusa da tante generazioni di politici che hanno fatto perdere valore al nostro patrimonio artistico e culturale e sono tanto miopi da non voler pensare alla ricerca come ad una vera opportunità di futuro per il nostro paese

– sono fiera del mio paese e della mia istruzione perché a scuola ho imparato le poesie a memoria, e il latino e la grammatica, insieme alla matematica, all’informatica e all’inglese, e mi sono stati dati gli strumenti per costruire un pensiero critico e la curiosità per affrontare il mondo

– vorrei vedere l’Italia tra i paesi in cui c’è davvero libertà da stampa perché solo nella libertà si cresce davvero, in tutti i sensi

– e vorrei tornare e trovare un paese in cui davvero non ci siano discriminazioni, di nessun tipo, ed ogni individuo sia apprezzato per quello che e’ e riconosciuto nella sua dignità di essere umano

– mi piacerebbe che la bandiera italiana e il nostro inno fossero usati non solo per fare il tifo alle partite di calcio ma anche per amore del nostro bel paese. Tutto intero

– sogno di tornare e trovare un paese in cui si incentiva la raccolta differenziata e le energie rinnovabili invece dell’acquisto di nuove automobili

– sono contenta di venire da un paese in cui e’ vietato fumare nei luoghi pubblici

– vorrei che gli italiani fossero più rispettosi delle leggi, quando si tratta di tasse così come di buttare le cartacce nel cestino invece che per strada

– amo il mio paese perché noi italiani sappiamo come goderci la vita… soprattutto a tavola. Ed e’ una delle tante cose belle della vita

PS: sarebbe bello se dopo aver letto il mio elenco aggiungeste qualcosa anche voi… 🙂

Questa voce è stata pubblicata in USA/Italia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vieni via con me…

  1. Lu ha detto:

    amo l’Italia perchè tante, tante persone decidono di dedicare il (poco) tempo libero agli altri nelle associazioni di volontariato.. perchè senza di loro tante persone sarebbero più sole, tanti malati soffrirebbero di più, tanti disabili sarebbero tutt’ora emarginati e via dicendo.. perchè senza il volontariato non ti e Vi (brothers and sisters) avrei conosciuti..

  2. Cla ha detto:

    Amo l’Italia perchè ha il cuore grande, anche se non sempre se lo ricorda…
    Amo l’Italia perchè ha tante potenzialità e ricchezze, anche se spesso non ha fiducia in sé…
    Amo l’Italia perché ci sono mille Italie dentro e solo quando ci perdiamo un po’ di tempo a conoscerle tutte capiamo che le mille Italie non solo possono coesistere tra loro, ma che unite sono più forti.
    Amo l’Italia, pregi e difetti…e voglio adoperarmi nel mio piccolo per aumentare i primi e diminuire i secondi.

Rispondi

