I <3 NY # 3 (e ultimo direi…)

Cosa manca da raccontare…

Beh, da buona italiana all’estero non posso non raccontarvi tutto il trash della Columbus Parade!

La cosa che mi ha stupito di più è scoprire che il Columbus day non è per nulla sentito qui negli US. Praticamente è una festa solo italiana e latino-americana. Probabilmente ne parlano più i nostri telegiornali (se così li possiamo chiamare) che non gli americani stessi.

Mi hanno spiegato che qualche anno fa non era così, ma poi alcune minoranza si sono sentite quasi offese da questa festa, ritenuta troppo “imperialistica” (l’uomo bianco che viene a scoprire un nuovo continente) e quindi è diventata solo una celebrazione dell’identità ispanica o una festa per la comunità italo-americana.

Insomma, lunedì mattina sulla quinta c’erano quasi solo italiani e figli di italiani, tutti a sventolare bandiere tricolore o stars and stripes (like me).

Ma la cosa davvero divertente sono stati il carro della Calabria (ebbene sì, Totò, pure qui vi siete fatti riconoscere…) e le mitiche signore siciliane che erano in prima fila ad urlare “Forza Palermo!!”.

Ve le devo far vedere…

Eccole qui, bardate di tutto punto, con magliette, bandiere, braccialetti, cappellini… un merchandising ambulante insomma.

E poi ecco invece alcune immagini della sfilata. Beh, vi devo dire che vedere qui i nostri carabinieri mi ha fatto un certo effetto e anche i poliziotti newyorkesi di origine italiana. Sarà anche per l’affetto che la gente dimostrava nei confronti delle forze dell’ordine, mentre in Italia in fondo c’è sempre un po’ di diffidenza…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...