AmErIcAn Stereotypes # 1

Ebbene sì. E’ arrivato il momento di parlare degli stereotipi degli americani nei nostri confronti.

Per ora evito gli stranoti “Pizza, mandolino e mafia” (ma forse prima o poi arriveranno anche quelli) per deliziarvi con qualcosa di molto più sottile.

Nel corso che sto seguendo qui (Introduction to literary criticism) ho scoperto la fissa degli americani per i famosi gender studies e per tutto ciò che riguarda il rispetto delle identità.

Ebbene sì, sembra che la cosa più importante sia pretendere di essere rispettati in quanto portatori di una specifica identità, di tipo nazionale, razziale, linguistico, religioso, ma soprattutto (cosa che va molto di moda) di sesso, genere o orientamento sessuale.

La cosa continua a sconvolgermi quando si parla di letteratura (come se l’orientamento sessuale dovesse stravolgere il modo in cui si legge un’opera letteraria…) ma ho scoperto che si incrocia in modo interessante con gli stereotipi legati alla provenienza nazionale.

Vale a dire, gli americani hanno un’idea di mascolinità talmente al limite della sopportabilità 🙂 da considerare perlomeno dubbie alcune caratteristiche dell’uomo europeo.

Vedetevi questo video tratto da un musical di Brodway…

Ebbene, dopo averci mostrato questo video a lezione il prof candidamente mi fa: “E tu cosa ne pensi di questo stereotipo??”

Beh, altrettanto candidamente e tautologicamente ho ripetuto la domanda (“è uno stereotipo! Non tutti gli uomini italiani sono gay!”) ma ho evitato di infierire facendo notare quanto siano meglio gli italiani che si mettono il profumo rispetto ai sudati e puzzolenti studenti che arrivano in classe dopo la partita di rugby; oppure come preferisca un uomo vestito di tutto punto (magari con un bel paio di scarpe italiane) piuttosto che gli studenti che arrivano in pigiama e infradito o con una t-shirt di colore indefinito e un paio di calzoncini deformati.

Diciamo che per ora può bastare (altrimenti gli ometti italiani si montano la testa…), le altre cose disgustose che fanno gli americani ve le racconto un’altra volta 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Stili di vita americani. Contrassegna il permalink.

2 risposte a AmErIcAn Stereotypes # 1

  1. Lu ha detto:

    eh però siamo curiosi.. 😀

    • timesi ha detto:

      Puoi sempre venire a trovarmi… 🙂
      intanto ti regalo un’altro episodio simpatico: lunedi’ a ricevimento uno studente si accorge davanti a me che le sue flip flop hanno non un buco, una VORAGINE nella suola! Allora con grazia se le toglie, le mette sul tavolo proprio sopra il libro di italiano e comincia ad osservarle per bene, per capire come sia potuto succedere. Ovvero, l’autopsia di una ciabatta. In diretta. Mentre io aspettavo che mi dicesse per quale motivo era venuto a ricevimento da me…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...